PONTEMAGICO 2020

Dal 24/02/2020 ore 13:06 al 30/09/2020 ore 10:00

PREMIO LETTERARIO 2020 “ Ti racconto il mio paese” e PREMIO D’ARTE AMBIENTALE 2020 per il “Sentiero dell’arte”

Il premio PONTEMAGICO nasce come premio letterario nel 2003 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa per dare un valore intrinseco a un ponte destinato a unire due Paesi, in quanto motore magico di ricerca, di conoscenza, di speranza e di amicizia.
Il concorso del premio letterario, in origine aperto a tutti i cultori e amanti della letteratura per l’infanzia, ha visto arrivare nelle passate edizioni fiabe da tutta la Penisola, ma anche da Svizzera, Spagna, Olanda, Germania, Regno Unito e Australia.
Nel 2018 l’Amministrazione Comunale decide di estendere il premio anche ad altre forme artistiche, istituendo due nuovi premi: il concorso Canoro, per scoprire e valorizzare nuovi talenti e il premio d’Arte Ambientale, un progetto artistico destinato a lasciare un segno permanente sul nostro territorio, il “Sentiero dell’ Arte”.
Dal 2019 il premio letterario che ha una nuova sezione “scrittori in erba”, è stato aperto alla forma del racconto non più rivolto solo all’infanzia, dal 2020 diventa un vero e proprio contenitore culturale.

PONTEMAGICO 2020
“Identità G – Local - E”

Pontemagico 2020 propone, oltre ai concorsi, una serie di eventi ed attività culturali atte alla valorizzazione del territorio. Sarà un viaggio alla riscoperta della storia e delle tradizioni, un’occasione per recuperare beni artistici e ricordare luoghi e persone, fino ad arrivare ai nostri giorni, un paese che si è arricchito di nuove contaminazioni culturali e che guarda ad un futuro meno local, più glocal, senza dimenticare le proprie radici.

Sono previsti degli eventi collegati al tema del PONTEMAGICO.

L’Assessore alla Cultura
Dott.ssa Valentina Boniotto