Cenni Geografici

Cenni Geografici

Lavena Ponte Tresa è un comune ubicato lungo la sponda occidentale del Lago di Lugano o Ceresio, di circa 6 mila abitanti. Il territorio è situato ad una quota fra i m. 275 e i 305. 

Dalle pendici del Monte Marzio, sovrastanti l’abitato di Lavena, scendono alcuni riali a carattere torrentizio come il Mariano e il Viso; da quelle degradanti verso Ponte Tresa i corsi dei torrenti Tarca e Dovrana con regime idrico abbondante tutto l’anno. Sono questi affluenti del fiume Tresa, unico emissario del lago di Lugano, le cui acque finiscono nel lago Maggiore. 

La fascia lacuale pianeggiante si presenta con spazi a verde (attualmente, in parte edificati), mentre le pendici sono coperte da una vegetazione boschiva di tipo ceduo. 

Le condizioni climatiche sono quelle tipiche dell’alto Varesotto con precipitazioni abbondanti in alcuni periodi della primavera e dell’autunno, con temperatura mite priva di eccessivi sbalzi data la presenza del lago. 

La zona non è quasi mai interessata dalla nebbia, da forti venti (ad eccezione di qualche colpo di tramontana), ma piuttosto da leggere brezze, connesse con la variazione della temperatura. 

Spesso il caldo dell’estate perdura in un tepore autunnale. Il Comune è attraversato per tutta la sua lunghezza dalla S.P. 61 Porto Ceresio-Luino e in profondità dalla SS. 233 Varese-Ponte Tresa-valico con la Svizzera. 

Entrambe le strade portano al capoluogo distante Km. 21. A 2 chilometri da Ponte Tresa, sulla statale, la frazione di Piacco, un agglomerato di poche case, su un’incantevole posizione panoramica. 

I suoi confini sono: ad est-sud est con il Comune di Brusimpiano, a sud con il Comune di Marzio, ad ovest con il Comune di Cadegliano Viconago, a nord-est con il fiume Tresa e con il lago di Lugano, quindi con la Svizzera.