Svizzera
Vivi la Cultura in Svizzera
Ecco altri consigli, ma sulla sponda svizzera!
-
Museo della pesca a Caslano
Il museo espone una serie di oggetti e documenti riguardanti la pesca nell'antichità, l'attività delle peschiere delle anguille nella Tresa (nel passato di grande importanza economica per molti malcantonesi), la pesca professionale (diversi tipi di rete) e quella sportiva. Ricca la documentazione sull'evoluzione dei pesci, sulla loro varietà, sulle varie tecniche e attrezzature per la pesca.
Contatti: +41 91 606 63 63
-
Museo della Miniera d'Oro a Sessa
Il Museo della Miniera costituisce un “Unicum” per il Ticino, un’autentica rarità da non perdere. Ospita l’archivio “Beppe Zanetti” con sala lettura per la consultazione di libri e documenti, accesso a Internet gratuito, oggetti, reperti minerari e la ricostruzione di una galleria.
Contatti: +41786866997
-
Museo delle dogane a Gandria:
Il Museo doganale svizzero presenta i doveri della dogana e spiega le funzioni delle guardie di frontiera, allora e oggi. Sorprendenti installazioni e numerosi filmati in più lingue rendono la visita un'esperienza unica per i visitatori di ogni età.
Contatti: +41 (0)584634922 / zollmuseum@ezv.admin.ch
-
Museo dei Fossili del Monte San Giorgio a Meride
Il Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale stato di conservazione, sono stati portati alla luce e studiati da paleontologi a partire dal 1850. Il riconoscimento internazionale è confermato dall'iscrizione nella Lista dei Patrimoni Mondiali UNESCO.
Contatti: +41916400080 / info@montesangiorgio.org