Italia
Vivi la Cultura in Italia
Ecco alcuni consigli culturali!
-
I Musei civici di Varese sono un gruppo di musei, tra cui il Museo di Arte Moderna e Contemporanea presso la sede del Castello di Masnago. Le collezioni raccolgono opere di pittura, affreschi e scultura riassumendo secoli d'arte. Inoltre, interessante soprattutto per i più piccoli, l'immancabile Isolino Virginio.
Contatti: 0332 820409
-
Museo civico Parisi-Valle a Maccagno con Pino e Veddasca
Offre una vasta collezione d’arte che si articola anche dentro l'arte italiana del nostro secolo. Nel tempo numerosi sono stati gli "scambi" tra le opere di Parisi e quelle dei suoi colleghi, i quali sono stati rilevanti anche nella definizione poetica propria di Parisi.
Tutto questo confluisce nella donazione dei coniugi Parisi-Valle al Comune di Maccagno, che si attiva per l'istituzione del Polo culturale "Fondazione Parisi-Valle".
Contatti 0332 561202 / info@museoparisivalle.it
-
Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno
Una dimora di campagna nel Cinquecento. É presente inoltre uno scenografico e monumentale giardino all’italiana costituito da terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, con la peschiera e un ripido sentiero verso il panoramico belvedere.
Contatti 0332 624136 / faibozzolo@fondoambiente.it
-
Villa Panza (bisogna prenotarsi) a Varese
Una villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, ispirate ai temi della luce e del colore. Villa Panza offre un'esperienza sensoriale, anche per i più piccoli con un calendario di attività dedicato. Qui è possibile trascorrere un'intera giornata immersi nell'arte.
Contatti: 0332 283960 / faibiumo@fondoambiente.it
-
Museo ferroviario del Verbano
Il Museo Ferroviario del Verbano propone molti cimeli, manuali e testimonianze legate alla storia e all’evoluzione dell’esercizio ferroviario dall’Ottocento ai giorni nostri. Accoglie anche scolaresche su orari concordati.
Contatti: 3485942829 / direttoremuseo@verbanoexpress.com
-
MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno è stato fondato nel 1971 ed è aperto al pubblico.
MIDeC accoglie mostre temporanee, laboratori, concerti e molte altre iniziative. Un archivio di 3000 opere in ceramica, di cui 500 in esposizione permanente. Una collezione unica nel suo genere.
Contatti: 0332 625551